Fascicolo sanitario elettronico e servizi welfare digitali: comunicato regione lombardia

Fascicolo sanitario elettronico

Data :

26 ottobre 2020

Municipium

Descrizione

=Aggiornamento 22 ottobre 2020=

con la deliberazione  DGR n. 3703 del 21.10.2020 “SERVIZIO TEMPORANEO DI CONSULTAZIONE ONLINE DEI REFERTI TAMPONI COVID–19 CON ACCESSO DA PARTE DEGLI ASSISTITI TRAMITE SERVIZI DIGITALI SUL SITO DEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE)” Regione Lombardia dispone l'attivazione del servizio temporaneo di consultazione online degli ultimi referti dei tamponi Covid-19 per consentire al cittadino, durante il perdurare dello stato di emergenza, con un livello di sicurezza adeguato, di consultare rapidamente gli ultimi risultati dei tamponi COVID-19 online, messi a disposizione attraverso apposito servizio presente sulla home page del sito FSE di Regione Lombardia per un tempo limitato di 15 giorni.Resta fermo che oltre tale termine il referto sarà consultabile sul Fascicolo Sanitario.

Per approfondire

=Aggiornamento 31 marzo 2020=

In questa situazione di emergenza ove è necessario ridurre gli spostamenti, al fine di garantirLe l’accesso all’assistenza farmaceutica, è possibile andare in farmacia a ritirare i farmaci solo con il codice della ricetta (Numero Ricetta Elettronica - NRE) e la Sua Tessera Sanitaria (TS-CNS).

Regione Lombardia ha attivato il servizio di trasmissione automatica del codice della ricetta all’indirizzo e-mail e al numero di cellulare che Lei ha registrato sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) o su altri servizi digitali di Regione Lombardia.

Dal 3 aprile 2020, pertanto, sarà possibile ricevere i codici ricetta (NRE) per le prescrizioni farmaceutiche sia tramite e-mail, sia tramite SMS, qualora abbia reso disponibile anche un numero di cellulare.

Sempre dal 3 aprile, in via del tutto eccezionale, se tra i contatti personali è presente una persona che vorrebbe usufruire del servizio di notifica tramite SMS, ma non ha mai avuto modo di accedere ai servizi digitali di Regione Lombardia, questa persona potrà attivare il servizio di invio del codice della ricetta via SMS senza necessità di autenticarsi, bensì collegandosi semplicemente al sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it e inserendo il proprio numero di cellulare.

Si ricordano inoltre, le modalità tradizionali per il recupero del codice della ricetta:

  • dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico è possibile scaricare in autonomia il promemoria dal servizio Ricette;
  • dall’APP SALUTILE Ricette è possibile scaricare in autonomia il promemoria o recarsi direttamente in farmacia mostrando il codice a barre del codice della ricetta di cui chiede l’erogazione.

Infine, dal sito del Fascicolo Sanitario può effettuare il ritiro dei referti, il cambio del medico e accedere a numerosi servizi in ambito sanitario.

Per maggiori informazioni riguardo l'accesso al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico, consulti la pagina dedicata Come accedere.

Per supporto alla consultazione, contatti il Contact Center Regionale al numero verde 800.030.606, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica contactcenter-SISS@regione.lombardia.it.

Comunicazioni Fascicolo Sanitario Elettronico
Regione Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano, 20124
www.regione.lombardia.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot