Indagine Italian Lives (ITA.LI) sul mutamento sociale in Italia.

ndagine statistica denominata Italian Lives (ITA.LI)

Data :

23 luglio 2021

Indagine Italian Lives (ITA.LI) sul mutamento sociale in Italia.

Descrizione

Il Comune di Fombio è stato selezionato, insieme ad altri 279 comuni italiani, per la realizzazione di un'indagine statistica denominata Italian Lives (ITA.LI) che coinvolgerà alcuni cittadini residenti nel territorio.

L’indagine coinvolge i membri di circa 5.000 famiglie di età superiore ai 16 anni, selezionati in oltre 250 comuni italiani attraverso un innovativo sistema di campionamento probabilistico a tre stadi sviluppato in collaborazione con Istat. La sua realizzazione è finalizzata alla costruzione e al continuo aggiornamento di una banca dati dinamica sul mutamento sociale in Italia, che offra dati di alta qualità ai ricercatori che operano in più campi disciplinari. Italian Lives (ITA.LI) nasce per promuovere la raccolta, l’archiviazione e la valorizzazione di dati quantitativi e qualitativi a carattere longitudinale sui corsi di vita delle famiglie in Italia.

Indagine Italian Lives (ITA.LI) è realizzata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell’ambito del progetto dei Dipartimenti di Eccellenza (legge 11 dicembre 2016, n. 232).

Nei prossimi mesi, gli intervistatori della società IPSOS s.r.l, incaricata per la raccolta dati, saranno presenti sul territorio comunale per prendere contatto e svolgere le interviste ai cittadini selezionati.

Si rassicura la cittadinanza  in merito alla serietà e fondatezza della rilevazione nonché sulla preparazione degli intervistatori al rispetto di tutte le misure di sicurezza messe in campo in relazione alla particolare situazione che stiamo vivendo generata dall’epidemia di coronavirus.

Le informazioni raccolte nell’ambito dell’Indagine sono tutelate dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e, per quanto riguarda i dati personali, sottoposte alla normativa in materia nazionale (d.lgs. 196/2003 e s.m.i) ed europea (General Data Protection Regulation – GDPR).
Per ogni ulteriore informazione è disponibile

Il gruppo di ricerca di Ita.Li ringrazia tutti i partecipanti per la collaborazione e rimane a disposizione per ulteriori dubbi o richieste all'indirizzo iassc@unimib.it

I recapiti  a cui i cittadini residenti sul territorio possono fare riferimento nel Comune di Fombio sono i seguenti :
Ufficio Anagrafe  0377.32.362 int.1  ufficiodemografico@comune.fombio.lo.it
Ufficio Polizia Locale  0377.32362 int. 6 polizialocale@comune.fombio.lo.it
Ufficio Segreteria 0377.32362 int.4  segreteria.comune.fombio.lo.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?