Descrizione
Vengono fornite di seguito notizie essenziali per l’iscrizione alla Scuola Paritaria dell’Infanzia Comunale Don Milani di via Vespucci,2 .
La struttura è una scuola paritaria gestita dal Comune con lo strumento dell’Accordo convenzionale sottoscritto con l’Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali ACSI valevole per gli aa.ss.2023/2024-2024/2025-2025/2026 e ulteriore anno di proroga.
La scuola dell’infanzia è il settore educativo che precede la scuola dell’obbligo, è aperta a bambini della fascia di età 3-5 anni. Funziona da settembre fino al 30 giugno.
Per i genitori che vogliono conoscere in modo più dettagliato la scuola scelta per il proprio figlio, la scuola organizza un Open day in data 18 gennaio 2025 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con proposta di laboratorio da svolgere insieme rivolta a tutti i bambini e genitori.
Iscrizioni alla scuola paritaria dell’infanzia comunale Don Milani: tempi e modalità
E’ possibile procedere con l’iscrizione dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025 presentando la domanda di iscrizione con la consueta modalità del modello cartaceo presso gli uffici comunali o utilizzando i Servizi on line per il cittadino con invio tramite Sportello Telematico accessibile del sito web istituzionale dell’Ente - Comune di Fombio https://sportellotelematico.comune.fombio.lo.it/
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno 2025. Possono essere iscritti anche bambini di età superiore ai tre anni e che non sono ancora in obbligo scolastico. Poiché la scuola dell’infanzia non è ancora scuola dell’obbligo, l’iscrizione è consentita nel limite dei posti disponibili.
I bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2025 hanno diritto di precedenza di iscrizione nei confronti di eventuali bambini anticipatari.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
- disponibilità dei posti
- accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa
- disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a 3 anni
- valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Per i bambini regolarmente iscritti che attualmente frequentano la scuola è possibile presentare domanda di conferma iscrizione.
La frequenza alla scuola paritaria dell’Infanzia comunale Don Milani è subordinata al versamento entro il 10 settembre 2025 della quota di iscrizione annua per ogni bambino da iscrivere.
E’ inoltre stabilita una retta di frequenza mensile, da pagarsi entro il quinto giorno di ogni mese e per tutto l’anno scolastico, da versarsi anche in caso di mancata frequenza mensile pur mantenendo l’iscrizione.
In allegato si riportano le tariffe relative ai servizi scolastici previste dal Piano comunale per l’attuazione del diritto allo studio a.s. 2024/2025: le stesse rappresentano una indicazione di riferimento utile all’iscrizione in scadenza al 10 febbraio 2025 in quanto nell’ a.s.2025/2026 verranno applicate quelle in vigore a seguito dell’approvazione del Piano per l’attuazione del diritto allo studio a.s. 2025/2026.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 16:28