Descrizione
Nel mese di ottobre ha preso avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale, un fondamentale strumento di prevenzione dell’influenza e delle sue complicanze.
Ogni anno l’influenza ha un rilevante impatto sulla salute dei nostri cittadini oltre a causare un sovraccarico del sistema sanitario in termini di accessi in PS, ricoveri e visite ambulatoriali, senza contare l’impatto socio-economico per le famiglie e il sistema produttivo.
Il sistema di sorveglianza delle sindromi respiratorie comincia a registrare un aumento dei casi di infezione destinato a crescere a seguito del calo della temperatura, fattore che favorisce la diffusione del contagio.
È quindi opportuno che i cittadini aderiscano alla vaccinazione antinfluenzale, destinata in via prioritaria alle persone più a rischio per età, patologia o condizione, ma disponibile per chiunque desideri proteggere la propria salute e quella delle persone a loro vicine.
Dal 1° ottobre 2025 parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le seguenti categorie:
donne in gravidanza,
bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni
persone a partire da 60 anni
lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato
A partire dal 13 ottobre 2025 la vaccinazione è disponibile gratuitamente per tutti.
I principali obiettivi della vaccinazione contro l’influenza sono:
Riduzione del rischio individuale di malattia;
Riduzione del rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze/spedalizzazione;
Riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità.
Si ricorda che con la vaccinazione antinfluenzale è prevista anche l’offerta in co-somministrazione del vaccino anti-Covid, della vaccinazione anti-pneumococcica (secondo il target) e della vaccinazione anti-zoster (secondo il target).
per maggiori dettagli leggi qui: sito di ATS Milano con tutte le informazioni utili sulle modalità di accesso alla vaccinazione antinfluenzale, anti Covid-19 e ad altri vaccini importanti per la salute Campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 10:21