Taglio piante in prossimità di linee elettriche aeree in alta tensione

14 settembre 2023

Terna Rete Elettrica Nazionale S.p.A.

INFORMA

che nel periodo decorrente dal 15 settembre 2023 ed il 15 maggio 2024 la società Terna Rete Elettrica Nazionale S.p.A., per il tramite di apposite imprese incaricate ed in possesso delle regolari abilitazioni di legge, procederà nell’intero territorio provinciale del Lodigiano all’esecuzione di un intervento di taglio piante e/o rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti aerei in alta tensione e, laddove necessario, al taglio della vegetazione posta lungo i sentieri di accesso ai propri sostegni.
Tali operazioni si rendono indispensabili per evitare danni a persone e cose ed a garantire la continuità del servizio elettrico, in ottemperanza con quanto prescritto dal Paragrafo 2.1.06 delle
Norme Tecniche approvate con Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 21 marzo 1988 “Approvazione delle norme tecniche per la progettazione, l’esecuzione e l’esercizio delle linee
elettriche aeree esterne” (pubblicato quale Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 79 del 5 aprile 1988) e succ. mod.

INFORMA

a) che per motivi di sicurezza della salute ed incolumità personale non è ammesso alla cittadinanza di procedere al taglio della vegetazione in prossimità degli elettrodotti, che sono da considerarsi
sempre in tensione;
b) che in caso di necessità Terna Rete Italia S.p.A. si rende disponibile a definire, con i proprietari che ne avessero la necessità, le modalità operative del proprio intervento invidando i proprietari dei fondi interessati dall’insistenza della rete elettrica a prendere contatti con Terna Rete Italia S.p.A. – Rete di Trasmissione Nazionale – Dipartimento Trasmissione Nord – Unità Impianti di Gorlago – tel. 035 950 4384; tel. 035 950 4342; tel. 035 950 4343; Pec: dipartimento-nord@pec.terna.it per definire le modalità operative di esecuzione dell’intervento e/o di raccolta della legna tagliata.

2022-08-19_UT_avviso-pubblico