Descrizione
Il plesso di Scuola Primaria Don Milani, ubicato nel comune di Fombio, ospita cinque classi, attualmente con un totale di 95 alunni.
L’edificio scolastico si sviluppa su un unico piano privo di barriere architettoniche.
Tutte le singole classi sono dotate di LIM e computer portatile.
Inoltre il plesso dispone sia di un’aula polifunzionale (aula delle scoperte), attrezzata con 10 computer portatili, riposti in un armadio ricarica, una LIM su carrello, una biblioteca molto fornita, sia di un ulteriore spazio (aula dell’accoglienza) per attività di potenziamento.
Servizi presenti nel luogo
Refezione scolastica: nella scuola si trova un locale cucina e un locale adibito a refettorio (i pasti vengono preparati presso la Scuola dell’Infanzia “Don Zeno” e trasportati in loco in contenitori termici)
Servizi igienici: ogni gruppo classe accede ordinatamente ai servizi igienici, sia durante l’intervallo della mattinata sia prima della refezione che a fine ricreazione.
Educazione Fisica: nella scuola si trovano una palestra ristrutturata di recente,l’attività di educazione fisica viene svolta in palestra, o, in caso di bel tempo, negli spazi all’aperto, in cortile o in parchi attrezzati (oratorio, centro sportivo comunale , parco percorso vita ) nelle zone limitrofe all’edificio scolastico.
Tecnica Informatica: l’attività di informatica viene svolta in classe con l’uso della LIM o grazie al laboratorio mobile fornito di computer portatili in dotazione al plesso.
Esternamente si estende un ampio giardino per attività ludiche e motorie.
Modalità d'accesso
Iscrizioni presso Direzione Didattica Istituto Comprensivo Statale di Codogno ove è possibile reperire tutte le informazioni utili relativamente a:Servizi, Indirizzi di studio, Strutture, Progetti , Didattica e Documenti.
Il plesso Scuola Primaria Don Milaniè organizzato come di seguito indicato:
- Entrata: alle ore 8:25, al suono della prima campanella, gli alunni varcano la soglia dal cancellino pedonale e ordinatamente raggiungono le proprie aule, dove ci sono ad attenderli le insegnanti. Al suono della seconda campanella, alle ore 8:30, hanno inizio le lezioni.
- Intervallo: nella mattinata le lezioni sono sospese alle ore 10:20 dal suono della campanella, che segnala l’inizio dell’intervallo, durante il quale è prevista la consumazione della merenda fornita dalla mensa, alle 10:40 riprendono le lezioni.
- Refezione: a partire dalle ore 12:30, dopo che è avvenuta la sanificazione degli ambienti, ogni gruppo classe pranza nella propria aula.
- Ricreazione: al termine del pranzo ha inizio, in cortile o in aula in caso di maltempo, la ricreazione, che si protrae fino alle ore 14:30, orario in cui iniziano le lezioni pomeridiane.
- Uscita: alle ore 16:30, le varie classi, scaglionate, raggiungono il cortile antistante l’edificio scolastico ed escono attraverso il cancellino pedonale, in ordine dalla classe inferiore a quella superiore.
- Entrata posticipata: è consentito, per motivi inderogabili, l’ingresso posticipato a scuola esclusivamente alle ore 10:30.
- Uscita anticipata: è consentita, per motivi inderogabili, l’uscita anticipata dalla scuola alle ore 12:30 o alle ore 14:30.
Sono disponibili spazi pubblici dedicati alla sosta delle autovetture lungo la via di accesso.
L'accesso alla Scuola prevede un ingresso con cancello senza barriere architettoniche.
L’edificio scolastico si sviluppa su un unico piano privo di barriere architettoniche.
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 17:12