Descrizione
=Aggiornamento del 10 novembre 2025=
È partita ufficialmente l’esperienza della Comunità Europea dello Sport “Terra di fiumi”. Lunedì 10 novembre 2025 sei dei nove Sindaci coinvolti, sono stati a Roma in quanto invitati al “XXXVII Galà European City of Sport” - Cerimonia di premiazione e consegna delle Ciotole di benemerenza dello Sport - organizzata da ACES Europe presso il Salone d’Onore del CONI. In tale occasione è stata conferita la targa del titolo di “Terra Di Fiumi: Comunità Europea Dello Sport 2026” - di cui al riconoscimento assegnato ufficialmente da ACES in data 16 ottobre 2024 - ai Comuni di Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione D’Adda, Fombio, Maleo, Pizzighettone, San Fiorano, Somaglia, Senna Lodigiana. Una grande opportunità per il territorio di giocarsi, attraverso la lingua universale dello sport, la possibilità di far conoscere i valori culturali, tradizionali e delle eccellenze della bellissima pianura tra il Po e l’Adda creando opportunità di visibilità del territorio attraverso eveti di promozione dell'attività sportiva. Il prossimo appuntamento sarà l’11 dicembre 2025 a Bruxelles, dove verà consegnata la bandiera ufficiale che conferisce di fatto il titolo a livello europeo.
=Aggiornamento del 18 ottobre 2024 =
“Terra di fiumi” è stata ufficialmente riconosciuta come “Comunità Europea dello Sport 2026”, come comunicato in una lettera dal Presidente di ACES Europe Gian Francesco Lupattelli recapitata a Codogno, Comune capofila, mercoledì 16 ottobre 2024. La comunità è composta dai Comuni di Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, San Fiorano, Senna Lodigiana, Somaglia e Pizzighettone.
L’obiettivo principale della candidatura è quello di rendere la partecipazione sportiva uno strumento per la crescita personale e della comunità intera, riconoscendo il valore formativo ed educativo dello sport, potente mezzo di inclusione che favorisce la crescita personale ed il benessere dei cittadini.
La candidatura a “Comunità Europea dello Sport” si pone come uno stimolo per intensificare gli sforzi delle singole realtà coinvolte nella realizzazione di eventi e progetti che valorizzino ulteriormente lo sport ed uno stile di vita sano, producendo al contempo indotto economico e possibilità di sviluppo per le nostre città anche in ambito attrattivo-turistico.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 10:29