Descrizione
=Aggiornamento del 9 Dicembre 2024=
Il Servizio di assistenza fiscale del patronato CISL che si svolge presso presso gli uffici comunali di Fombio ogni Lunedì Mattina presso la Sala Servizi al Cittadino di Piazzetta Zanaletti – Palazzo Municipale E’ SOSPESO nel periodo delle festività di fine d’anno dal 23 dicembre 2024 al 06 gennaio 2025 e RIPRENDERA’ regolarmente da LUNEDì 13 GENNAIO 2025
=Aggiornamento del 18 Luglio 2024=
Il Servizio di assistenza fiscale del patronato CISL che si svolge presso presso gli uffici comunali di Fombio ogni Lunedì Mattina presso la Sala Servizi al Cittadino di Piazzetta Zanaletti – Palazzo Municipale E’ SOSPESO nel periodo delle ferie estive dal 1 agosto 2024 al 31 agosto 2024 e RIPRENDERA’ regolarmente da LUNEDì 1 settembre 2024.
=Aggiornamento del 4 marzo 2024=
Dal mese di marzo 2024 (11/03) FNP CISL di Fombio apre le prenotazioni per l'elaborazione del Mod.730/2024 redditi 2023 inizio raccolta documenti dal mese di Aprile
=Aggiornamento del 4 Dicembre 2023=
Il Servizio di assistenza fiscale del patronato CISL che si svolge presso presso gli uffici comunali di Fombio ogni Lunedì Mattina presso la Sala Servizi al Cittadino di Piazzetta Zanaletti – Palazzo Municipale E’ SOSPESO nel periodo delle festività di fine d’anno dal 21 dicembre 2023 al 07 gennaio 2024 e RIPRENDERA’ regolarmente da LUNEDì 8 GENNAIO 2024
=Aggiornamento del 10 luglio 2023=
Il Servizio di assistenza fiscale del patronato CISL che si svolge presso presso gli uffici comunali di Fombio ogni Lunedì Mattina presso la sala Civica di Piazzetta Zanaletti – Palazzo Municipale prosegueanche nel mese di Luglio tranne che in data 31/07 data da cui decorrerà la sospesione del servizio per ferie estive a tutto il 31 Agosto.
Il servizio rimprenderà Lunedì 04 settembre 2023.
=Aggiornamento del 13 marzo 2023=
Il Servizio di assistenza fiscale del patronato CISL presso la sala Civica di Piazzetta Zanaletti – Palazzo Municipale torna a svolgersi presso presso gli uffici comunali di Fombio ogni Lunedì Mattina con il seguente calendario
con decorrenza Lunedì 13 Marzo 2023 dalle ore 10.0 alle ore 11.30
con decorrenza Lunedì 3 Aprile dalle ore 9.30 alle ore 11.30
L’accesso allo sportello nei suddetti periodi è libero senza appuntamento.
=Aggiornamento del 30 marzo 2022=
Il Servizio di assistenza fiscale del patronato CISL presso gli uffici comunali di Fombio, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, torna a svolgersi presso presso gli uffici comunali di Fombio ogni Lunedì Mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.30 con decorrenza 1 Aprile 2022. In allegato il calendario delle presenze.
Per usufruire dei servizi di assistenza fiscale CISL presso la sede Municipale di Fombio è fissare un appuntamento telefonando alla sede di Codogno:
sede di Codogno
– V.le Resistenza, 1 – 26845 Codogno
telefono 037732506 – fax 03773086929
=Aggiornamento del 23 gennaio 2022=
Il Servizio di assistenza fiscale del patronato CISL presso gli uffici comunali di Fombio stante il perdurare della emergenza sanitaria, non porà più svolgersi presso gli uffici comunali almeno sino al termine della stessa in quanto gli operatori Caff CIGL possono svolgere il servizio unicamente nelle Sedi dove viene messo in atto il regolamento aziendale della sicurezza e non al di fuori della Sedi CISL.
Per usufruire dei servizi di assistenza fiscale CISL fino al 31 marzo 2022 è possibile fissare un appuntamento presso le sedi presenti sul territorio lodigiano:
sede di Casalpusterlengo
– Via Don Minzoni – 26841 Casalpusterlengo
telefono 037784308 – fax 0377919920
sede di Codogno
– V.le Resistenza, 1 – 26845 Codogno
telefono 037732506 – fax 037730869
sede di Lodi Vecchio
– P.zza Vittorio E. ,15 – 26855 Lodi Vecchio
telefono 0371754047 – fax 0371754047
sede di Sant’Angelo Lodigiano
– Via C. Battisti, 30 – 26866 Sant’Angelo Lodigiano telefono 0371933900 – fax 0371933912
sede di Lodi – P.zza G.Forni, 1 – 26900 Lodi
telefono 037159101 – fax 03715910261
oppure attraverso il sito web o al numero verde 800.800.730.
a)assistenza nella compilazione e raccolta delle richieste di assegni di maternità e di assegni nucleo familiare con tre figli minori;
B)la trasmissione telematica all’INPS, sulla base delle specifiche tecniche fornite dallo stesso Istituto, delle domande alle quali il Comune ha concesso l’assegno;
C)assistenza nella compilazione e raccolta delle richieste altri servizi agevolati forniti dal comune.
In particolare, la Società effettuerà:
• l’accoglienza dei cittadini e l’informazione relativamente all’ISEE e alla compilazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica);
• se richiesto dal cittadino in applicazione della convenzione, assistenza alla compilazione della dichiarazione sostitutiva unica, ed invio all’INPS per via telematica, consegna al cittadino dell’attestazione INPS relativa al calcolo e all’indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare su specifico mandato con manifestazione di consenso del cittadino stesso;
• l’accoglienza dei richiedenti l’assegno di maternità, del nucleo familiare con tre figli minori, e di eventuali altre prestazioni sociali agevolate (altri servizi da descrivere); fornendo loro tutte le informazioni necessarie;
• la compilazione e la stampa del modello di richiesta dell’assegno di maternità, del nucleo familiare con tre figli minori, e di eventuali altre prestazioni sociali agevolate (altri servizi da descrivere);
• la verifica e consegna dell’attestazione INPS relativa al calcolo dell’indicatore della situazione economica e ove questa non fosse in possesso del richiedente, la compilazione e la trasmissione della dichiarazione sostitutiva unica all’INPS rilasciando al soggetto la ricevuta di presentazione della stessa, nonché nei tempi previsti dal DPCM 159/2013 e su mandato specifico l’attestazione INPS relativa all’ISE e ISEE;
• la consegna al Comune, dell’elenco dei richiedenti gli assegni di maternità e per il nucleo per l’autorizzazione alla concessione degli stessi
• la trasmissione telematica all’INPS, sulla base delle specifiche tecniche fornite dallo stesso Istituto, delle domande alle quali il Comune ha concesso l’assegno;
• l’eventuale archiviazione dei dati, in forma cartacea ed informatica, a disposizione del Comune, per 24 mesi.
=Aggiornamenti del 01 aprile 2022= decreto Energia approvato il 18 marzo 2022.
Dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022 passa a 12.000 euro il limite ISEE per l’accesso al bonus bollette relative ai consumi di luce e gas, rispetto agli 8.265 euro previsti in via ordinaria.
La novità è parte delle misure introdotte dal decreto Energia, approvato in Consiglio dei Ministri il 18 marzo 2022 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 21 marzo 2022.
L’aumento del limite ISEE non cambia le regole generali per l’accesso al bonus bollette in vigore dallo scorso anno: non è necessario presentare domanda, ma lo sconto è riconosciuto in automatico dall’ARERA sulla base dei dati delle DSU presenti nella banca dati INPS, occorre quindi:
- presentare il modello ISEE è fondamentale per l’accesso al bonus bollette 2022, non solo per individuare se si rientra nella platea dei beneficiari, ma anche per l’applicazione dello scontospettante.
- sulla base dei dati condivisi dall’INPS in merito al valore ISEE e alla composizione del nucleo familiare Il bonus bollette è riconosciuto in automatico dall’ARERA, e verrà realizzato come uno sconto in fattura in compensazione per tutto il periodo di maturazione del diritto (1 aprile 2022 31 dicembre 2022) indipendentemente dalla data di presentazione del nuovo modello ISEE dal forniture di energia elettrica o di gas
=Aggiornamenti del 01 gennaio 2021=
Dal 1 gennaio 2021,come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, non serve più inoltrare a SGATE nessuna domanda per il rinnovo del riconoscimento dei: bonus energia, bonus gas, bonus idrico, in quanto si deve solo presentare l’ISEE e se l’indicatore risulta sotto la soglia per avere l’agevolazione economica, verrà applicata direttamente dal gestore di gas/energia/idrico. Solo per i rinnovi e attivazioni dei bonus energia per disagio fisico, VERRA’ GESTITA ANCORA LA PRATICA CON ASSISTENZA DEL CAF CISL.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:33